Web Apps







NewsTab
Registrati! News Tagboard

Benvenuto visitatore!!
Registrati e poi buona
permanenza.
Da ora siamo anche
su facebook, visita la nostra
pagina.
Salve a tutti, devo rianimare questo forum,
purtroppo l'ho trascurato quindi ora mi metto
al lavoro per migliorarlo e cambiare questa
grafica che fa schifo.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Antonello Venditti, 'Unica': 'Un disco dedicato all'amore e alla libertà'

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2012 13:52
Autore
Stampa | Notifica email    
15/01/2012 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 83
Città: CORTINO
Età: 30
Sesso: Maschile

Recensione: Antonello Venditti - Unica



Nonostante sia romano de Roma, Antonello Venditti alla conferenza stampa di presentazione del suo nuovo album di inediti "Unica", ha ammesso di essere più che contento di passare la giornata a Milano: "Sono nato a Roma ma la mia vita artistica si è formata a Milano. Rimpiango ancora il modo di lavorare di etichette come La Ricordi, oppure quegli anni Settanta a Milano durante i quali sono nati dischi come 'Lilly' e 'Nato sotto il segno dei pesci'".

"Unica" arriva a quattro anni di distanza dal precedente album "Dalla pelle al cuore" e contiene nove brani dedicati alla libertà e all'amore, alla donna ma anche alla fede: "Il mio approccio alle cose è sempre emozionale, scrivo le canzoni per me ma quando mi accorgo che diventano realtà nella vita delle persone è fantastico. La musica nasce così, da un incontro di persone che si vogliono bene, inutile che mi chiedano se vorrei mai collaborare con Paul McCartney… io voglio suonare con i miei musicisti, con persone con cui condivido qualcosa. Pacifico per esempio ha scritto un testo bellissimo per il brano 'Ti ricordi il cielo'. Non sapevo nemmeno che esistesse Pacifico - Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, cantautore a autore per Gianna Nannini, Adriano Celentano, Gianni Morandi, ndr - invece ho scoperto un autore bravissimo, uno dei migliori che abbiamo. Io sono così, vado in studio e produco suoni, emozioni, cultura popolare, la musica deve essere divulgata il più possibile, ma deve trovare anche il contesto adatto, come per esempio quello dei concerti dove la gente canta, balla, ride e si diverte. Le persone a volte", continua Venditti, "si accorgono dei miei testi perché dico cose importanti, è come se per alcuni fossi la stessa cosa che era per me Bob Dylan negli anni Settanta. Non capivo bene il significato delle parole in inglese, ma mi rendevo conto che stava dicendo qualcosa ricco di significato. Non avrò più i capelli e la barba di quarant'anni fa, ma Antonello è rimasto Antonello, più vado avanti più mi rendo conto che i dischi che pubblico sono perfettamente collocati negli anni in cui escono, sono sempre attuali, non faccio mai un remake di me stesso, ma in ogni disco è come se rinascessi una nuova volta, salvo poi far venire fuori l'esperienza che ho quando serve".
Il disco è nato ufficialmente il 23 dicembre dell'anno scorso quando alcuni studenti dell'Università di Fontanella Borghese (Roma) hanno invitato il cantautore romano sul tetto della facoltà di architettura a cantare con loro: "E' stata un'esperienza che mi ha travolto, è stato bellissimo essere lì sopra con queste persone che rivendicavano il loro diritto alla vita e il diritto a un futuro lavorativo attraverso i miei brani. 'Unica' è anche questo, è dedicato anche a loro, è un concetto di libertà e amore che si snoda sempre su questo filo che porta a un solo Dio, e sinceramente spero che sia femmina. Abbiamo bisogno del mondo femminile".

Venditti parla anche del tour che partirà l'8 marzo da Roma: "Non so ancora cosa porterò in concerto, di certo ci saranno i brani del nuovo album ma la scaletta è ancora in fase di lavorazione. Se ho mai pensato di ritirarmi come Ivano Fossati? Come si fa a dirlo, se è uno è un artista non può prevedere quando smetterà di scrivere canzoni. Per quel che mi riguarda nemmeno sapevo che avrei composto la prima, figuriamoci se posso programmare di scrivere l'ultima".






Antonello Venditti - Unica - Tracklist
1 - E Allora Canta!
2 - Unica
3 - Oltre Il Confine
4 - Ti Ricordo Il Cielo
5 - Forever
6 - Come Un Vulcano
7 - Cecilia
8 - Non Ci Sono Anime
9 - La Ragazza Del Lunedì
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Tuttosulweb